martedì 19 febbraio 2008

Il Vendicatore Mascherato: "Nulla rimarrà impunito: Godzilla batte Capitan America?"

Forse mixando l'hype per Cloverfield e la notizia ancora calda della morte di Capitan America, Adnkronos -IGN si lancia nella seguente bomba, sganciata inizialmente dalla rivista Wired: i manga in USA vendono più dei comics!

EH??!!

A beneficio di chi non conoscesse ancora la notizia del mese ne riportiamo l'incipit: "Essere colpiti sul proprio territorio destabilizza, gli americani lo sanno bene. Ma è successo ancora e, questa volta, Godzilla ha sopraffatto Capitan America. Secondo gli ultimi dati sulle vendite di fumetti negli USA, infatti, i manga del Sol Levante hanno superato i comics a stelle e strisce".

Presi dal panico (ammettiamolo, non essersi accorti della cosa sarebbe stato grave) siamo andati a vedere i dati direttamente su ICv2, fonte dei dati anche per i nostri Selling Point e classifiche di vendita.

Per iniziare abbiamo preso la Top 300 Comics-December 2007.
Ecco, salvo smentite, sapete dov'è il primo manga? Al 242 posto, si tratta di SHONEN JUMP.

Rincuorati abbiamo proseguito con la Top 100 Graphic Novels-December 2007.
Qui la faccenda si fa più seria. In effetti i TP di Naruto sono al 4,5 e 6 posto in costante ascesa di vendite e, nonostante il seguente manga sia al 15 posto (Fullmetal Alchemist) e quello successivo al 73 (Genshiken), la cosa è di un certo interesse anche se, come ricorda il buon Riccardo Galardini, questa è "la classifica dei trades più venduti nel circuito denominato Direct Market" e va tenuto "a mente che questo non è il principale mercato per tale genere di prodotti".

Per concludere, la notizia non è destitiuita da ogni fondamento, il dibattito è aperto e può darsi che i manga siano il futuro del fumetto mondiale, ma prima che Godzilla "se magni" Cap, di strada deve farne, cara ADNkronos...!

Nella prossima puntata: Igort "il re dei fumetti" rincara la dose.

Nessun commento: