mercoledì 18 giugno 2008

Comics N' Music - Intervista al Danno dei Colle der Fomento Pt. 2

Seconda parte dell'intervista al Danno

Ti ricordi il primo fumetto acquistato? Cos’era?

Mia madre mi regalava da bambino i fumetti di Snoopy, quindi Charlie Brown è stato il mio primo amico immaginario. Il primo albo che ho comprato di mia spontanea volontà mi pare fosse un librone enorme con le prime storie di Lupo Alberto, mentre il primo comics è stato il numero uno di Wolverine della Play Press… Fra me e Logan, semplicemente amore a prima vista.





E l’ultimo?

Mi sto ricomprando tutto The Preacher, Hellblazer e Sandman, perché la vecchia edizione era una ciofeca che ti si staccavano le pagine appena la prendevi in mano. Una vergogna. Ora per fortuna le stanno ristampando, ma l’ultimo proprio che ho comprato è Marvel Zombie, na cosa assurda…



Nei tuoi pezzi ogni tanto fai delle citazioni ai fumetti. Qual è la tua preferita?

Ho citato i Fantastici Quattro come il Bracchetto, ma la mia preferita è forse la prima citazione che ho fatto: “Taverna Ottavo Colle questo è il nome del mio team, in tre semo na squadra mejo dell’X-Men”



Ci sono delle opere a fumetti che ti hanno ispirato per qualche tuo pezzo?

Beh, ora come ora sto lavorando a un Ep sperimentale di cyberpunk-rap, e ammetto che opere come V per Vendetta, Watchmen, Marshall Law, etc. mi hanno parecchio contaminato l’immaginario. Nathan Never no, per quanto uno lo possa pensare. Ho sempre provato una forte e sana avversione per tutta la scuola bonelliana. Forse più che ispirarmi in qualche pezzo, è tutto il concetto di supereroe mascherato che mi ha ispirato nella vita, mi ci sono sempre un po’ sentito. Mi piace l’idea dell’identità segreta, della faccia mascherata, dell’uomo che diventa simbolo di qualcosa e che per quel qualcosa si sacrifica, sia nel bene che nel male. All’adolescente che vive in me piace molto paragonarsi a un Maestro Jedi o a un qualche eroe mascherato che combatte la sua guerra personale, e io lo lascio fare…



--------------------------------

I Colle der Fomento sono uno dei gruppi pionieri del rap italico. All'attivo con 3 album (Odio Pieno - 1996, Scienza Doppia H - 1999 ed il recente Anima e Ghiaccio) il gruppo è composto da Danno, Masito (membri fondatori) e Dj Baro. Rappresentano Roma nell'affollata scena HH Italiana.

Nessun commento: