martedì 17 giugno 2008

Comics N' Music - Intervista al Danno dei Colle der Fomento Pt. 1

Ed ecco a voi l'ultima creazione del Comicus Blog: Comics N' Music, spazio in cui proporremmo interviste ad alto tasso fumettistico con artisti attivi nel campo musicale.

Apre la rubrica Danno dei Colle Der Fomento, rispettivamente uno dei migliori Mc ed uno dei migliori gruppi hip-hop italiano, sulla breccia da anni.





Partiamo con una domanda di livello 1.
Scegli: comics, manga, italiani, resto del mondo o “va bene tutto”? C’è una motivazione particolare?


Da bambino leggevo le strips dei Peanuts, di Garfield e di B.C., potevo passare ore davanti a quelle strisce in bianco e nero. Poi sono passato da Lupo Alberto ai fumetti di Kenshiro e di Akira, mi sono intossicato per bene con un po’ di manga per approdare poi ai comics americani di stampo supereroistico. Diciamo che la mia scelta ricade sui supereroi, hanno un qualcosa in più rispetto a tutti gli altri, forse è la tutina colorata, forse sono i “grandi problemi” che affliggono questi supergiovani dotati di “grandi poteri”, fatto sta che ci sguazzo nei drammi psicologici da giustiziere in calzamaglia… Anche se ultimamente gentaglia del calibro di John Constatine o Sandman mi stanno decisamente prendendo…







Sezione preferiti: qual è la tua top-three di serie o opere a fumetti? Quale la storia singola che più ti ha colpito?

Difficile dare una risposta. Ci sono serie come The Preacher, Sin City e gli X-Men di Chris Claremont che mi hanno cambiato la vita (eh già, vivo nel culto degli anni ’90…), nel senso che hanno fatto sì che il fumetto diventasse uno dei miei pochi ma indissolubili punti fermi. Come opere singole non posso non citare Arkham Asylum, Devil: Born Again, Elektra Assassin, Marvels di Alex Ross, Batman the Killing Joke, Kingdom Come sempre di Ross, ma soprattutto Watchmen di Alan Moore, forse l’opera supereroistica che più si avvicina al mio personale concetto di “perfezione”…








Chi sono gli scrittori che preferisci? E quali i disegnatori?

A 33 anni trovo che Garth Ennis sia un grandissimo figlio di puttana, capace di tenermi ancora incollato alle sue storie, che siano sul reverendo Custer o su Frank Castle, il buon vecchio Garth non delude mai. Alan Moore sta in cima a tutti, Frank Miller ha scritto Il Ritorno del Cavaliere Oscuro e Sin City, che si commentano da soli, ma in realtà ce ne sono tanti di bravi scrittori. Non ricordo bene i nomi, mi piaceva Keith Giffen quando si occupava di Lobo, e il tipo che scriveva Marshall Law, un fumetto inglese mezzo dimenticato ma secondo me strepitoso… Come disegnatori tanti, da John Romita Jr., a Mike Mignola, Miller, Bill Sienkiewicz, Steve Dillon, Mark Texeira (mi ricordo di lui un ottimo Wolverine…) e altri…





Qual è il personaggio preferito?

Azz….Wolverine, Batman e Devil potrebbero giocarsi tranquillamente il titolo, ma sono tre risposte “facili”, forse troppo. Il Dr. Destino è il cattivo per eccellenza e non giuro… giuro… non c’entra Mf Doom… forse. Ce ne sarebbero tanti, diciamo che alla fine il mio vero campione personale è sempre e solo lui, il Joker.






----------------------------------------------------------------------------

I Colle der Fomento sono uno dei gruppi pionieri del rap italico. All'attivo con 3 album (Odio Pieno - 1996, Scienza Doppia H - 1999 ed il recente Anima e Ghiaccio) il gruppo è composto da Danno, Masito (membri fondatori) e Dj Baro. Rappresentano Roma nell'affollata scena HH Italiana.

Nessun commento: