
un nuovo inizio che arriva:

Buon anno dalla redazione di Comicus!



In questi giorni, leggendo le anticipazioni spoilerose riguardo One More Day, si fa un gran parlare di retcon, (retroactive continuity) fenomeno che si verifica, stando a Wikipedia, in occasione della riscrittura dello svolgimento di eventi passati, modificandone spesso gli effetti anche sul presente. In genere questo fenomeno è volontario e serve a snellire il passato ultradecennale dei personaggi oppure ad introdurre elementi utili al proseguo della trama nel presente. Talvolta però capita di imbatterci in retcon involontarie, veri e propri errori.
Che i fumetti siano di ispirazione per molti è cosa risaputa. Che ispirino reati un po' meno.











Antefatto: durante l'ultima kermesse lucchese, un attento Zio-P si trovava alla conferenza stampa della 001 Edizioni per conto di Comicus. Alla fine della conferenza il sopracitato "cronista" si recava allo stand della 001 chiedendo ulteriori informazioni e ricevendo gentilmente in cambio ulteriore materiale informativo sulle ultime uscite ed in particolare su Modotti: una donna del ventesimo secolo di Angel De la Calle (tra l'altro presente alla conferenza).
Sugli albi Panini di questo mese sono cominciate ad apparire pagine di presentazione degli eventi fumettistici del 2008 per la Marvel. Semplici e diretti (scritte bianche su sfondo nero, come potete notare nella foto qui accanto in formato titoli di testa di Star Wars) utilizzano slogan ad effetto senza neanche citare l'evento cui fanno riferimento.Il futuro dei supereroi... L'iniziativa dei 50 stati!
Tornerà da ogni luogo in cui cercherete di mandarlo, vi distruggerà tutti... E farà bene!
Che cosa faresti... se avessi a disposizione soltanto un altro giorno?
E venne un giorno diverso dagli altri. Quel giorno nacque un nuovo gruppo creato per combattere avversari che nessun superumano avrebbe potuto affrontare da solo!
Di chi ti puoi fidare?
Non è un sogno, non è un robot, non è un clone... Sta per tornare!
L'estinzione inizia con una morte! La salvezza arriva con una nuova vita!
Un universo devastato, davanti a un nuovo pericolo. L'ultimo campione davanti alla sfida finale!
Si, lo so, una katana non fa un Kill Bill. E i pugni alzati non significano comunismo.
C.B. Cebulski, scrittore e responsabile nuovi talenti per la Marvel, ha recentemente cercato di chiarire sul proprio blog le motivazioni della sua assenza da Lucca Comics. Cebulski avrebbe dovuto partecipare alla fiera toscana in quanto tappa del suo ChesterQuest, la ricerca di 12 nuovi talenti da assumere come disegnatori presso la Casa delle Idee.
Tom Breevort ci informa che è iniziato l'abituale summit creativo della Marvel, durante il quale negli anni passati si sono decisi e pianificati eventi come Civil War e Secret Invasion. Questa volta si parlerà delle conseguenze dell'evento del 2008 e la progettazione delle storie per il 2009, e si prevedono scintille (in senso buono).

























