martedì 23 novembre 2010

Origini segrete & File nascosti: Ethan Van Sciver e Super Mark Millar

Benvenuti al nono appuntamento di Origini Segrete & File Nascosti, quest'oggi dedicato a Ethan Van Sciver e Super Mark Millar.

Sì, Super Mark Millar è in realtà Mark Millar, non vi dico la difficoltà a mantenere l'identità segreta.

Ethan Van Sciver è considerato uno dei migliori disegnatori attualmente in forza alla DC, addirittura molti accostano il suo tratto a quello di Brian Bolland. Ha solo un piccolissimo difetto: è tremendamente lento.

E purtroppo per rispettare le scadenze, anche quando sono già abbondantemente sforate, tende a tirare un pò via i disegni.

Insomma, lui parte a razzo così:

e raggiunge l'arrivo così:

(no, la malformazione del piede di Flash non è dovuta allo scontro con il professor Zoom)

Ma è sempre stato così? No, ad inizio carriera aveva un tratto più cartoonesco e meno particolareggiato, esordì nell'ambiente underground con questo fumetto:



Un'astronave aliena si schianta in una palude e dà vita ad un ibrido tra una rana e un essere cibernetico: CYBERFROG!

Figata, vero? Purtroppo nessuno aveva avvertito il povero Van Sciver che la moda dei fumetti underground con animali antropomorfi che combattono il crimine era finita da 10 anni...

Dopo poco tempo sfondò nel fumetto mainstream, sulla serie di Impulso:




Rimase sulla testata per un anno e mezzo, disegnando la bellezza di 12 albi, un risultato incredibile per i suoi standard moderni!

(Tra l'altro, posso dirlo? Io quasi quasi lo preferivo con il suo vecchio stile)


Passando al nostro secondo ospite: cosa avevano in comuni Mark Millar, Grant Morrison e J. Michael Straczynski?

Il sogno di scrivere Superman!

Morrison l'ha coronato con All Star Superman, Straczynski l'ha rovinato con "Grounded" e Millar?

Già diverse volte in passato aveva espresso il desiderio di scriverlo ed
è notizia di questi giorni che vorrebbe realizzare un graphic novel di Superman basato sui suoi appunti per il film cinematografico.

Il punto è che Millar ha già scritto Superman, e pure per diverse volte.

Chiaramente non si può fare un paragone con il Millar degli esordi e quello attuale, però, giusto per fare una piccola carrellata:

Superman: Red Son

Questa la conoscete tutti, tra l'altro è uno dei 20 "progetti fumettistici della vita" di Millar (fate i conti che la miniserie è uscita nel 2003 ma Millar ne parlava con toni entusiastici già dal '95 o giù di lì)

Superman Tangent Comics

La linea Tangent era una serie di elseworld ambientati in un futuro postapocalittico con versioni alternative dei supereroi DC (sì, era una cosa tipo 2099+era di apocalisse).

Superman Adventures

Ok, è "solo" l'adattamento del cartoon, però questa insieme a Swamp Thing è la serie che ad inizio carriera (pre-Authority, diciamo) gli donò più fama, alcune di queste storie hanno avuto anche l'onore di essere ristampate all'interno di antologie tipo "Greatest Superman stories ever told".

E secondo alcuni è il miglior Superman del periodo, d'altronde all'epoca sulle serie regolari impazzava il Superman elettrico...

Action Comics + Adventure of Superman


Questa si può quasi considerare una run completa, visto che consta la bellezza di 8 albi.

E disegnata addirittura da Stuart Immonen! Cioè, se oggi saltasse fuori la notizia di una serie di Superman scritta da Millar e disegnata da Immonen probabilmente i forum fumettisitici di mezzo mondo imploderebbero.

All'epoca invece i due non erano grandi nomi, lo stile di Immonen era ancora molto classico, e le storie, beh le storie erano semplicemente soporifere.

A discolpa di Millar c'è da dire che la serie era co-scritta dallo stesso Immonen.


Quindi, insomma, praticamente Millar ha scritto più storie di Superman che Grant Morrison!

Cioè ci manca solo che crei un supereroe tale e quale a Superman per la Marvel

...

Alla prossima!

by The Hitchhiker

Nessun commento: