martedì 26 ottobre 2010

Origini segrete & File nascosti: Geoff Johns e Mark Pajarillo

Benvenuti all'ottavo appuntamento di Origini Segrete & File Nascosti, questa volta dedicato a Geoff Johns e Mark Pajarillo.

Eh sì, non c'ha messo 10 anni però a quanto pare Geoff Johns è riuscito a convincermi.

Mark Pajarillo fu scoperto da Rob Liefeld a metà degli anni '90, e qui una domanda sorge spontanea: viste anche le precedenti puntate, esiste un disegnatore che ha esordito nello scorso decennio che non sia stato scoperto da Rob? O forse sono io che li scelgo apposta? Chissà…

Comunque Pajarillo non ha avuto una carriera molto continuativa.
All'Image lo usavano come disegnatore tappabuchi.


Alla Marvel lo usavano come disegnatore tappabuchi.


Approdato alla DC ebbe probabilmente il lavoro più prestigioso della sua carriera come… disegnatore tappabuchi ufficiale della JLA durante la run di Grant Morrison, non disegnò nessuno dei suoi albi eh, ma in compenso collaborò con Mark Waid, Jean Marc DeMatteis e Mark Millar.



Quest'ultima storia è ricordata per il simpatico "effetto Armani" di Plastic Man.

Con Waid disegnò anche un one-shot dedicato a Kid Flash all'interno dell'evento "The kingdom".

Questo invece è un crossover con Witchblade

L'ultimo fumetto a portare la sua firma è targato 2002

Negli ultimi tempi si è specializzato nel campo della computer grafica

Recentemente ha anche collaborato alla realizzazione del videogioco "Turning Point"

(non preoccupatevi se non l'avete mai sentito, dalle recensioni sembra veramente brutto…)

E ora, Johns…

Molti autori oggi famosissimi fecero il loro esordio nel mondo dei fumetti sulla pagina della posta.
Geoff Johns era uno di questi. Nel 1993 su Superboy #26 pubblicarono una sua lettera:



(Geoffry? Davvero?)

Nella prima parte della missiva scrive di aver apprezzato moltissimo il numero di Superboy scritto da Eddie Berganza, l'editor che qualche anno dopo gli affidò il suo primo incarico alla DC (hai capito quel furbone di Johns? Si ingraziava gli editor sulle pagine della posta…).

Nell'ultima parte, cerca di buttare lì un'idea sulle origini di Superboy, per chi non conoscesse la storia: Superboy è un clone di Superman per metà kritponiano e per metà umano, la metà kriptoniana la prese da voi sapete chi, la metà umana invece secondo le storie dell'epoca proveniva da un ricercatore del progetto Cadmus.

Johns da bravo nerd suggerì che la metà umana potesse essere di Lex Luthor, questo avrebbe creato degli scenari molto interessanti, secondo lui.

L'editor rispose negativamente al suggerimento (d'altronde un’origine del genere avrebbe sicuramente appesantito un personaggio fino a quel momento molto solare).

Johns però questa storia deve proprio essersela legata al dito e infatti 10 anni dopo (dieci-anni-dopo), quando finalmente riuscì a mettere le mani sul personaggio durante la sua run dei Teen Titans, indovinate cosa fece?

Già… (no, davvero ha covato questa idea per 10 anni!)

Ah, intanto che ci sono se vi interessa vi posso parlare anche del passato cinematografico di Johns come assistente alla regia di Richard Donner (sì, quella che ha girato, coso lì… "S…OS Fantasmi") (grandissimo film, tra l'altro) (per non parlare dei "Goonies", "Ladyhawke" e "Arma Letale") ma purtroppo la puntata è finita…

Peccato…

Alla prossima!

by The Hitchhiker

Nessun commento: