martedì 8 giugno 2010

Origini segrete & File nascosti: Bob Harras & Brian Michael Bendis

Benvenuti al terzo appuntamento di origini segrete&file nascosti dove scopriremo gli imbarazzanti esordi da disegnatore di Bob Harras e che fine ha fatto Brian Michael Bendis, un autore che in questi ultimi anni ha tenuto un profilo bassissimo.
Uhm... forse volevo dire il contrario.

Iniziamo da Bob Harras.
Editor delle serie mutanti dalla fine degli anni '80 poi promosso eic nel '95 carica che manterrà fino al suo licenziamento nel 2000.
La sua gestione dell'universo Marvel negli appassionati provoca reazioni contrastanti.
Da una parte:
È riuscito a mantenere a galla la Marvel dopo l'implosione del mercato di metà anni '90
Ha scritto un pregevole ciclo dei Vendicatori (ok, a parte la Traversata).
È l'artefice di un ottimo rilancio della famiglia degli eroi, in particolare dei Vendicatori, la run di Busiek/Perez come vendite e consensi di pubblico e critica non aveva nulla da invidiare i New Avengers di Bendis.
Al di là del valore qualitativo, Heroes Reborn è stato uno dei più grandi successi Marvel di quel periodo.
Tutto sommato gli oppositori dell'attuale gestione Quesada, lo ricordano con nostalgia considerandolo uno degli ultimi paladini della continuity Marvel vecchio stile.
D'altra parte...
È riuscito a far affondare gli X-Men 2 volte, paradossalmente licenziando e riassumendo lo stesso sceneggiatore.
Soprattutto nel parco testate mutanti viene ricordato come un editor che imponeva trame e direzioni lasciando pochissimo spazio agli sceneggiatori.
Al di là del valore commerciale, Heroes Reborn è una delle iniziative Marvel più... uhm... "controverse" di sempre.
Avrà tenuto in piedi la baracca durante la crisi del settore, ma molti lo considerano uno dei colpevoli di questa crisi, tipo il sempre simpatico Mark Waid che di lui dice: "Bob did as much to help destroy the comic book industry during the 1990s than any other single human being alive".

Comunque, dopo aver lasciato la Marvel è approdato alla DC, prima come editor Wildstorm poi come responsabile del settore ristampe, carica che mantiene tuttora.
Nel 2006 tornò brevemente alla scrittura sulla serie Breach.


Disegnata da Marcos Martin.
Nel 2008 ha ripreso il ruolo di editor delle serie mutanti alla Marvel e... come? Non ve n'eravate accorti? Il ritorno in pompa magna di X-Force, il proliferare di serie e sottoserie mutanti, la sovraesposizionr di Wolverine, l'imposizione di crossover annuali e sottotrame che si trascinano per anni, pensavate che fosse tutto casuale?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ovviamente scherzo, beh quasi: nel 2008 fu pubblicato un albo degli X-Men con due storie inedite e nei credits figurava Bob Harras come editor.


Erano due storie disegnate da Dave Cockrum, pubblicate in occasione della sua morte, rimaste nel cassetto per molti anni, probabilmente da prima che Harras se ne andasse.
Paura, eh?

Passiamo al nostro secondo ospite: oggi non sembrerebbe ma Brian Michael Bendis nasce come autore completo, i suoi primi lavori erano un pò amatoriali...



Ma già dopo pochi anni esplose (non letteralmente) producendo le opere che gli hanno donato la notorietà presso le grandi case editrici, sto parlando ovviamente di
Fire

Jinx

Goldfish

Torso

e l'autobiografico Gloria&Fortuna

(questi ultimi pubblicati anche in Italia)

Certo, la cosa non fu proprio così semplice, nel mezzo ci furono diversi "incidenti di percorso", dopotutto come si fa ad avere un autore di talento come Bendis nella propria casa editrice e non sfruttarlo?
Quindi si ritrovò a fare alcuni lavori "su commissione", con il piccolo particolare che a quanto pare lo volevano solo come disegnatore!
Ecco alcuni titoli:

Serie che narra le avventure da supereroina di Susie Owens, playmate del mese di marzo del 1983, tra l'altro i disegni sono inchiostrati da David Mack.

The Realm

(cliccate qua se volete vedere qualche preview).
E probabilmente l'apice della sua carriera: Star Trek!


(Sì, lo so, è in spagnolo, ma fate finta che sia un albo Planeta)

Esistono anche altri lavori dei quali però non ho trovato materiale:
COLLECTOR'S DRACULA - 1, 2
SPUNKY TODD (questo dev'essere divertente, Bendis in una vecchia intervista lo descrive come un "What the Women Want" erotico/supereroistico, ah dice anche che fa schifo, ma non penso possa essere peggio di Secret Invasion)
ANGELS OF DESTRUCTION #1 - di questo ha scritto solo i testi ma la copertina trash merita:

SINERGY
BOOK OF TWILIGHT
HIGH CALIBER
(questi tre probabilmente sono tpb che raccoglievano le storie brevi pubblicate sugli antologici della Caliber)
Lili #0 (IMAGE Comics)
Cthulhu #1-2
Batman Chronicles 21
(poi ristampato su Batman: The Greatest Stories Ever Told, Vol. 2) (eh sì, come sceneggiaotre non lo vogliono, però una sua storiellina di poco conto ha l'onore di essere ristampata in un volume dedicato alle più belle storie di Batman).

Li segnalo perché Bendis ha disconosciuto la maggior parte di questo materiale (difatti non compare quasi mai nelle bibliografie ufficiali), e a quanto si dice non guarda di buon occhio chi, durante le convention, gli porta questi albi da autografare (beh, come dargli torto?).
Quindi mi raccomando, armatevi di pazienza e tutti a cercare il primo numero di Angels of Destruction su eBay.

Alla prossima!

by The Hitchhiker

1 commento:

zio-p ha detto...

echeppalle spammer ora ti cancello