venerdì 19 febbraio 2010

Comics N' Music: intervista a Piero Pelù e Graziano Staino!

In questa nuova nuova puntata di Comics N' Music abbiamo oggi il piacere di presentare due interviste in relazione al fumetto Memorie di Mondi Notturni

Nella prima Graziano Staino, l'autore del fumetto, ci parla del suo progetto che coinvolge vari artisti della scena musicale italiana mentre nella seconda è direttamente Piero Pelù a spiegarci come è stato coinvolto nell'impresa e la sua passione per i fumetti.




-------

Ciao Graziano, presentati ai lettori di Comicsaddicted.

Mi chiamo Graziano Staino ho 37 anni e vivo e lavoro a Firenze. Fino ad oggi ho realizzato diversi lavori nel campo dell'immagine spaziando dal cinema alla fotografia. Mi sono sempre interessato al mondo dell'immagine e della musica collaborando con molti musicisti della scena italiana.


Spiegaci il progetto Memorie di Mondi Notturni: qual è stata la genesi? Come ti sei interfacciato con i vari artisti?

Il libro nasce inizialmente come un fumetto ad episodi da presentare in una rivista musicale, ma vide la luce solo la prima uscita on-line che aveva come protagonista Manuel Agnelli degli Afterhours.
In un secondo momento ho deciso di prendere un'altra strada ovvero quella del libro dove le storie invece di esser slacciate erano unite da un fine filo narrativo.
Con molti artisti avevo collaborato in precedenza, altri invece si son prestati all'intervista a scatola chiusa.
Ogni sogno raffigurato nasce da un'intervista e sette domande... che ho posto all'artista.
1. Raccontami un sogno che ti ricordi.
2. Raccontami un incubo che ti ricordi.
3. Hai delle fobie?
4. Manie?
5. Come ti vestiresti in un sogno?
6. Cosa porteresti con te?
7. Dove andresti di luoghi?
Con queste sette domande ho tracciato lo schema per realizzare ogni storia.


Hai notato in loro una vera passione per i fumetti?

... Mi viene in mente Simone Cristicchi che ha fatto anche il "fumettaro", Piero Pelù che adora Corto Maltese... altri non mi vengono in mente.

Come giudichi il risultato finale?

Un libro particolare, cupo, esteticamnte appagante, giusto di prezzo: un bel regalo.
Una storia che riflette la mia ricerca visiva basata su scuri luoghi spezzati da lampi di luce. Una storia che non si basa sulla notorietà degli artisti coinvolti ma sull'irrazionalità di storie spezzate... i sogni. Un libro sincero.

Qual è il tuo rapporto con la musica?

Non ho mai imparato a suonare strumenti musicali, ascolto molta musica di vario genere. Nel realizzare i miei video parto sempre dalle immagini che vedo in un brano musicale come se si materializzassero. Frequento soprattutto persone che girano intorno alla musica, quindi diciamo che il mio rapporto con la musica è un forte.

A tuo modo di vedere c'è un legame speciale tra musica e fumetti?

Sicuramente sì, c'è sempre stato... I fumetti sono pieni di contaminazioni musicali, soprattutto quelli stranieri; anche come tipo di scrittura di testi, come sintesi, testi di fumetti e testi di musica si avvicinano: entrambi devono spesso sintetizzare avvenimenti e concetti seguento un ritmo.


----------


Ciao Piero, spiegaci come sei stato coinvolto in questo progetto.

Io e Graziano Staino ci siamo conosciuti ad una festa dove mi ha raccontato il suo progetto e la settimana
successiva ci siamo rivisti per parlarne.
Siccome tendo, al risveglio, a dimenticare rapidamente i miei sogni mi sembrava una buona strada per tentare di ricordarmene almeno uno.

I tuoi sogni riportati su carta sono come te li aspettavi?

Visto che non sono riuscito a ricordarmi interamente un sogno, Graziano mi ha posto delle domande riguardo misteriose storie avvenute nel mio passato da interpretare come un sogno lucido, come un sogno ad occhi aperti.
Ho raccontato un mio solitario viaggio in moto in Grecia nel quale mi sono trovato in un luogo dove il tempo sembrava essersi fermato. A questo punto Graziano ha interpretato questo mio viaggio.

Sei un lettore di fumetti? Se sì quali sono i tuoi generi ed autori preferiti?

Come primo approccio, da bambino, ho letto i fumetti di Walt Disney per poi passare a Peanuts di Schultz ed approdare a Hugo Pratt (Corto Maltese), Bonelli (Mister No), Frank Miller (Sin City) ed arrivare ad oggi a Sergio Toppi.


Hai mai citato dei fumetti nelle tue canzoni o qualche fumetto ti ha ispirato a scriverne? Se sì quali?

In realtà no anche se molti credono che la canzone "Tex" tragga spunto dall'omonimo fumetto.
Invece ho tratto spunto dai fumetti di Hugo Pratt per il video musicale del brano "Buongiorno mattina".





Se tu fossi un personaggio dei fumetti chi saresti?

Un personaggio tra Charlie Brown e i Freak Brothers.

Nessun commento: