martedì 30 giugno 2009

Visti da Fuori: Vogliamo parlare dei manga-fan?

Puntata particolare rispetto alla scorsa in cui si invertono i ruoli.

Ok, ci è stato spiegato come i fan di fumetti americani siano fuori di testa a star dietro alla continuity e ai crossover tipici dei comics.

Ma vogliamo parlare dei manga-fan? Anzi vogliamo parlare dell’intero popolo giapponese?

Le foto seguenti, che probabilmente già avrete visto, parlano da sole…


Questi sono pazzi, hanno costruito il Mobil Suit Gundam scala 1:1 nel mezzo di una città!
Non stiamo parlando del Goldrake gigante a Lucca 2008… stiamo parlando di una statua ENORME.



Va bene lo ammetto, sono invidioso.

by Zio P

Risponde Tangorfopper: Bisogna sapere che in terra orientale Gundam è un vero e proprio culto. In Giappone esistono infatti tutte le altre serie e Gundam, nel senso che gli Universi di Gundam (intendo le varie timeline parallele e scorrelate) occupano veramente una GRANDE fetta del mercato, anche nel negozietto di provincia puoi trovare i modellini legati al marchio Gundam.

In effetti però, pensiamo al tizio della Bandai che va dall'assessore all'urbanistica (o figura omologa) di Tokyo a chiedere di tirare su una statua alta 18 metri. Immaginiamo cosa succederebbe dalle nostre parti con Bonelli che va a chiedere di fare a Milano una statua di 18 metri di Tex…

Inoltre, tanto per capire meglio la situazione:
- la statua è stata costruita sull'isola artificiale di Odaiba dove tra le altre cose c'è una copia della Statua della Libertà ed anche il Tokyo Big Sight. La statua durerà circa due mesi e quindi… verrà smontata!




- un milionario giapponese che voleva andare nello spazio sulla Soyuz e si era fatto fare una tuta speciale simile a quella che indossa Char Aznable nella prima serie di Gundam.



Nessun commento: