lunedì 25 febbraio 2008

Il Vendicatore Mascherato: "Nulla rimarrà impunito: Godzilla batte Capitan America 2"

Premettiamo il nostro massimo rispetto per Igort, uno dei più attivi e rappresentativi autori di fumetti in Italia ma partire come fa ADNkronos con il titolo "Igort il re dei fumetti" pare proprio un po' forzato. Primo perche l'unico e solo king del fumetto è Jack Kirby. Secondo perché se ci si limita al fumetto italiano, beh non è un regno, ma un'arena di lacrime e sangue con pochi vincitori e tanti vinti, cosa che lo stesso Igort spiega subito dopo.

Tra l'altro sarebbe materiale da "Controversy Watch" dato che il nostro non le manda a dire. Riportiamo: "'Un cambiamento che non è accompagnato nel modo giusto dall'editoria italiana che, secondo Igort, 'è superficiale' perché 'punta solo al fatturato'. Malate di esterofilia e senza 'un progetto culturale concreto' le major non scommettono sui giovani talenti, ma aspettano che 'vincano qualche premio all'estero' per 'accorgersi che esistono'".
Beh, anche qui roba da dibattito direi.

Ma se vi chiedete che c'entri Godzilla, beh è presto detto. Tutta l'intervista è legata all'articolo bomba (vedi VM precente) per cui c'è un cambiamento in atto, e pure in questo articolo viene ribadita "la notizia del 'sorpasso' dei manga che negli USA, patria di Superman e Batman, sono riusciti a vendere più delle strisce americane".
Menomale che "sorpasso" lo mettono tra virgolette.

Nessun commento: