martedì 18 dicembre 2007

Lucca 2007: Le Foto - La Conferenza di Comicus

L'evento più atteso di Lucca Comics si svolge nella sala più segreta e lontana possibile, onde evitare che vi accedano troppe persone e vedere scene di isteria di massa per l'arrivo degli idoli della convention.
Iniziamo con la presentazione della redazione:


Da sinistra verso destra: Andrea "8palle" Gadaldi (autore Alien Press, responsabile della grafica di questo blog nonché del Magazine; adesso sapete chi incolpare); Davide "Curioso" Morando (coordinatore redazionale di Comicus per le recensioni e minirecensioni); Gennaro "reed" Costanzo (coordinatore redazionale di Comicus); Giulio "Brendon" Capriglione (responsabile Alien Press).
Particolarmente degno di nota il membro femminile dello staff di Lucca Comics, che non ha mai sorriso neanche ad una delle battute degli astanti e che per tutta la durata della conferenza ha mantenuto un tono di malcelato disprezzo nei confronti dei nerd presenti.



Il pubblico è quello delle grandi occasioni.




Marco Rizzo, fondatore di ComicUs, cede ufficialmente il testimone ai "nuovi" gestori del sito. Gennaro, particolarmente commosso, cerca di nascondere le lacrime (o era l'imbarazzo?). Andrea, Davide e Giulio, invece, mostrano segni di insofferenza verso l'ormai ex-capo.


Inizia finalmente la conferenza, colma di ilarità e battute gioiose e per nulla divert… ehm, dicevo: per nulla noiosa.


Giulio presenta le novità editoriali della Alien Press in maniera talmente concisa e rapida…


… che Andrea, Davide e Gennaro aspettano che finisca.


Gennaro parla di Comicus Magazine #1, rivista presumibilmente annuale, vera novità editoriale di questa edizione di Lucca Comics.


Andrea rimane estasiato dalla grafica del sommario…
Questo sommario:


Il suo senso estetico è stato più volte messo in discussione proprio per il suo entusiasmo a riguardo.


Talmente estasiato che alla presentazione del suo Gizmo, pubblicato tramite la sua etichetta Mister Beast, suscita una gioiosa ilarità anche in Davide (un po' meno in Gennaro).


È una conferenza intervallata da continui applausi a scena aperta (che ad applaudire siano anche membri dello staff infiltrati nel pubblico come claque è indifferente).


La prova che c'erano membri della redazione tra il pubblico. Notare come i più distratti NON facciano parte della redazione.



L'apparizione degli occhiali di Curioso ci fa capire che è giunto il momento più atteso della conferenza: la premiazione del Nerd d'Oro!

Ecco presentarsi il terzo classificato, Andrea Gagliardi:




Come premio riceve l'ambito terzo numero di Debbie Dillinger.

Presente anche il secondo classificato, Andrea "Il Glifo" Mazzotta.




Per lui la trilogia completa di Debbie Dillinger, nonché un'ambitissima copia di Comicus Magazine (talmente ambita che non aspetta nemmeno la fine della premiazione per leggerla).

Infine ecco presentarsi la menzione d'onore del concorso, colui che sarebbe arrivato sicuramente primo se non avesse consegnato le risposte in ritardo, Paolo "Pisolo" Ciaravino.



Il primo classificato, da buon nerd, non si è presentato.

Ecco i tre premiati:


(Il secondo ancora sta leggendo il magazine, segno di un lavoro eccelso da parte della redazione).

Nessun commento: