venerdì 12 settembre 2008

Comics n’ Music: Intervista a Kaos One Pt.3

Ed ecco il finale dell’intervista a Kaos, a cui vanno i nostri ringraziamenti!

Musica e fumetti. A tuo parere c'è una corsia preferenziale rispetto ad altre forme d'arte?

Mah, non saprei. Spero che i fumetti godano di migliore salute della musica, che ultimamente è ostaggio di multinazionali senza scrupoli.

E rispetto al rap/hip-hop? Nell'intervista fatta a Danno dei Colle der Fomento quest'ultimo sosteneva non solo che fossero forme d'arte colpite da pregiudizi e per questo ghettizzate ma che "dovessero restarlo" ("ghetto chic" in pratica!). Tu che ne pensi?

È un mondo talmente vasto che è impossibile generalizzare. Cosi come nella musica puoi trovare Bach e Kid Rock, anche nei fumetti puoi trovare di tutto; dal capolavoro che conoscono in sette persone a porcate di vasto consumo.

Sempre relativamente all'intervista di Danno, lui ti aveva paragonato a Batman o al Punitore, ma mi diceva di sentirti più vicino a Freccia Nera o Tarantula. Mentre per il primo posso immaginare i motivi, non trovo niente per il secondo! Che ci dici in proposito?

Tarantula viene dal barrio!!!
Non ha poteri (a quanto mi ricordo), tira solo dei gran calcioni con le sue scarpe a punta, insomma è forse l'unico eroe del ghetto (a parte Luke Cage, che però era abbastanza uno stereotipo dell'afroamericano).


I fumetti hanno ispirato la tua musica in qualche modo?

Direi di sì. Aldilà di "Arkham Asylum", talvolta sono stati citati vari personaggi nei miei testi.


Mi spiegavi inoltre che negli ultimi tempi hai perso un po' l'addiction rispetto ai fumetti. Ritieni che qualitativamente si stia messi peggio rispetto a qualche anno or sono, o hai solo trovato "una cura efficace"?

Purtroppo la cura è efficacissima ed è semplicemente che non me lo posso permettere economicamente: mi rifaccio quando vado a casa di qualche amico collezionista e gli ribalto la libreria.

Concludiamo con un video appropriato: il medly live di "Cose preziose" e "La fine"!




-------------------

Kaos One è uno dei “colpevoli” della nascita dell’HH made in Italy. Esordisce nel 1989 con il gruppo Radical Stuff, e si mette presto in luce come uno dei migliori rapper nostrani. Dopo lo scioglimento del gruppo, inizia nel 1996 la carriera solista che vede all’attivo tre album. L’ultimo, “Karma”, è uscito nel 2007.

Nessun commento: