giovedì 7 ottobre 2010

One More Day: la verità (parte 125 di ????)

Credevamo fosse finita, che oramai fosse stato detto tutto (e il suo contrario) su come nacque la saga più controversa degli ultimi dieci anni. E invece no, Joe Quesada, Editor-in-Chief della Marvel e coautore di One More Day, in un'intervista a http://www.comicbookresources.com/?page=article&id=28545 ha rivelato come andarono esattamente i fatti, fornendo dettagli finora solo intuiti. Lo ha potuto fare grazie all'uscita dell'epilogo ufficiale, One Moment In Time, quindi va da sé che quanto segue è uno spoiler su quella storia.

Rimandandovi all'
intervista originale per i dettagli, Quesada ha confermato che l'idea originaria di One Moment In Time, il cambiamento di un dettaglio nel passato di Peter che avrebbe impedito ai due di sposarsi senza però cambiare molto altro nel passato di Peter, sarebbe dovuta essere contenuta in One More Day, come stabilito in un summit creativo molti mesi prima dell'uscita della storia. Quando però JMS consegnò la sceneggiatura della quarta parte della storia, in cui 30 anni di storie venivano cancellate dalla continuity (con Gwen che non era mai morta), Quesada aveva già disegnato le prime due-tre parti e il team di Brand New Day aveva già iniziato a macinare storie che non tenevano di conto delle modifiche fatte rispetto a quanto deciso originariamente.

Venne quindi deciso, non senza vivaci discussioni, che non c'era più spazio per attuare il piano originario e di lasciare "inconcluso" One More Day, pensando già al suo seguito in cui i dettagli di come il matrimonio fosse stato cancellato sarebbero stati rivelati.

Di nuovo, per i dettagli vi rimandiamo all'intervista completa (in più parti), in cui tra l'altro Quesada confessa di non essere certo soddisfatto di come One More Day sia stata sviluppata e se ne assume la responsabilità senza scaricarne la colpa a JMS, ma vogliamo segnalare una piccola curiosità che l'EIC della Marvel lascia come chiusura dell'intervista.

Stando a quanto dice l'autore nessuno, leggendo One Moment In Time, sembra essersi accorto che Mefisto è stato sconfitto da quanto sussurrato da Mary Jane (sussurro che è stato deciso solo in seguito a OMD), in quanto il patto col diavolo effettuato in One More Day è stato tolto dalla continuity proprio grazie all'intervento di Mefisto.

Si dia inizio all'ennesima discussione…

Nessun commento: