martedì 2 febbraio 2010

Comicus Vindaloo: Extreme Bible

Delle volte penso che per superare alcune delusioni di continuity un povero lettore nerd non può far altro che rifugiarsi nella religione.
Però la società moderna è ormai caratterizzata da troppi falsi idoli, resurrezioni in serie e megaeventi vacui, quindi al giorno d'oggi è difficile per un giovane avvicinarsi alla vera fede.
Nel loro piccolo le case editrici americane hanno provato negli anni passati a pubblicare fumetti a tema religioso per sensibilizzare i giovani lettori, la Marvel con le biografie a fumetti di Giovanni paolo II e San Francesco, la DC con... uhm... Preacher e All Star Superman.
Troppo poco e troppo tardi!

C’è però un artista all'interno del comicdom americano che definirei quasi un catechista per come nel corso della sua carriera abbia fatto dell'impegno religioso una delle sue caratteristiche distintive, sto parlando di Rob Liefeld!
Ebbene sì, dietro a quelle anatomie spropositate, a quei ghigni a 101 denti, a quelle pistolone fantascientifiche, si nascondeva un uomo di chiesa devotissimo, che ha cercato di trasmettere un messaggio di fede ai propri lettori.
Ecco a voi:

3 modi per avvicinare i giovani alla chiesa secondo Rob Liefeld

Extreme Gears of Bible

No, non è lo spin off a fumetti di Gears of War (anche se...), ma secondo la descrizione di alcune preview è "un'innovativa unione tra le profezie bibliche, i supereroi e i fatti di cronaca. Armageddon Now! presenta una coraggiosa visione dell'apocalisse".
Chiaramente messo così pure Secret Invasion potrebbe essere considerato un fumetto a sfondo religioso, ma questo è scritto da tale Phil Hotsenpiller, pastore della chiesa degli amici di Yorba (Yorba è una città, lo dico perché pensavo fosse un alieno o un elfo, non si sa mai con questi nuovi culti americani).
Quindi probabilmente il fumetto ha un messaggio religioso profondo ben preciso che è...
che è...
che è...
uhm... prendiamo a calci in culo quei f####tissimi cavalieri dell'apocalisse!!!!!!!

The extreme passion of Christ

Probabilmente da bambini (e anche da adulti, a giudicare dai vari forum) vi sarete molto spesso chiesti "è più forte Hulk o la Cosa?", "è più veloce Superman o Flash", "è più intelligente Batman o Tony Stark", "qual è la tattaruga ninja più forte", "qual è il robot più forte tra Robocop e Terminator", e così via.
Ma vi siete mai chiesti chi è più forte tra Gesù e Zeus?
Liefeld sì, e c'ha fatto anche un fumetto:




Il figlio di Dio contro il padre di tutti gli dei!
Cristianesimo contro paganesimo!
Purtroppo Liefeld ha curato solo i testi di questa immortale pubblicazione, i disegni sono di Ed Benes.

The extreme testament

I fumetti visti in precedenza erano solo delle prove, il vero progetto frutto di anni di passione e ricerca per Liefeld sarebbe stato una rilettura, come posso dire, "liefildiana" di alcune vicende della Bibbia.
Dico "sarebbe" perché purtroppo il progetto non andò mai in porto, le uniche testimonianze rimaste di questa opera ormai perduta sono solo un paio di artwork.
Ecco quindi Rob Liefeld's Testament:




I lettori di vecchia data dei giovani mutanti potranno riconoscere un giovane Rictor nei panni di Davide.

E' un rivisitazione sci-fi/futuristica della Bibbia, ok, allora mi spiegate come Noè è riuscito a costruire un'astronave spaziale con un trapano e dei martelli artigianali di legno e pietra legati con una corda?????? Cioè quando è il momento di disegnare dei pistoloni tira fuori delle robe fuori dal mondo (in tutti i sensi), deve disegnare degli attrezzi futuristici e il massimo che riesce a fare è questo???????????????
Eppoi non manca qualcosa? Tipo, non so, qualche animale, così per far vedere che è davvero il Noè biblico e non Gimli che si è costruito lo yacht per le vacanze al mare.

Il commento dice che, per Sansone e Dalila, Liefeld si è ispirato a Will Smith e Jada Pinkett Smith:

In effetti, qualche somiglianza... non so, forse se provo a chiudere gli occhi.

by The Hitchhinker

1 commento:

zio-p ha detto...

cioè... Gesù contro Zeus è veramente ... no comment!!!