martedì 1 dicembre 2009

Visti da fuori: Bonelli Vs Cosplayer(s)

Ok, come già sapete Bonelli ha minacciato di non partecipare alla prossima kermesse toscana.
In particolare sembra avercela con i cosplayer che negli ultimi anni hanno invaso le varie manifestazioni fumettistiche.

Ci sono alcune considerazioni da fare: sicuramente rispetto alle origini Lucca è cambiata molto e si può capire che, a chi seguiva la versione "originale" l'intrusione di altri generi, non solamente fumettistici, possa dare fastidio.
Da un punto di vista organizzativo però questa fusione è stata la via per mantenere Lucca e far crescere la manifestazione.
Non è pensabile organizzare n fiere per n generi o sottogeneri. Sicuramente si può pensare di dividere meglio la manifestazione indicando chiaramente il contenuto di ogni stand (ma la cosa gia' avviene...).

Per quanto riguarda l'elemento cosplay... capisco il fastidio che possono dare da un punto di vista logistico (quando si muovono, certi costumi creano sicuramente disagio per lo spazio che occupano o per le sessioni fotografiche improvvisate), ma non si può impedire alla gente di vestirsi come vuole (nei limiti della decenza pubblica) ed andare in giro.
Che poi possano piacere o meno è un altro discorso ma, visti da fuori, non è che il problema è legato al fatto che molti personaggi rappresentati sono di estrazione NON-fumettara (ed in particolare NON fumettara ITA-USA)?

by Tangorfopper

Nessun commento: