martedì 8 settembre 2009

Visti da Fuori: Fumetti e digital delivery

E' di pochi giorni fa l'annuncio di Marvel e Sony al Gamescom per la distribuzione digitale di fumetti sulle console della casa giapponese. Tramite l'applicazione Digital Reader i fumetti saranno acquistabili su Playstation Store per una "comoda" lettura sulla PSP e sulla futura PSP Go. Questo è solo l'ultimo di una serie di annunci che vedono la presenza di fumetti negli store digitali (in Giappone anche Nintendo distribuisce manga tramite le proprie console).

Proprio il Giappone rappresenta un mercato dove tale tipo di distribuzione appare più fattibile, tradizionalmente i manga vedono una prima pubblicazione in voluminose riviste contenitore (sembrano degli elenchi del telefono) e solo in seguito i più meritevoli (dal punto di vista economico) vedono una pubblicazione di lusso. E' evidente come il digital delivery potrebbe sostituire la prima fase garantendo costi minori per la distribuzione.

Dico questo incrociando le dita dal mio punto di vista di collezionista (non solo di fumetti) che ama vedere i propri acquisti ben organizzati sulle mensole o all'interno di vetrinette. Per niente al mondo rinuncerei ad una bella striscia gialla di Topolino per un insieme di file sul computer, telefono o altri dispositivo elettronico.

Cosa succederà negli USA oppure in Italia? Vedremo sparire i comics dalle edicole e dai negozi specializzati? Non è una difficile previsione quella che vede la distribuzione di contenuti (non solo fumetti ma anche film e videogiochi) puntare sempre di più verso il digital delivery per ridurre i costi (loro, mica i nostri di costi eh! Wink ) e mantenere un maggiore controllo sul prodotto (tra cui DRM e compagnia cantante...).

Voi da che parte state? Farete felici mamme e consorti liberando le case da pile di carta e km di scaffali (da spolverare) o difenderete a spada tratta la vostra collezione materiale da ammirare e mostrare con vanto ad amici e conoscenti?

by Tangor Fopper

Nessun commento: