martedì 16 giugno 2009

Visti da fuori: Saint Young Men

In un recente passato.
Tokyo, Akihabara, n-esimo piano del superstore di elettronica e tutto quanto.
Sono sulla scala mobile e vedo un cartonato (cartello di cartone) vicino ad una pila di volumetti manga, nel cartonato appaiono i due protagonisti del fumetto… guardo uno e dico al mio amico: "Ma quello e' Buddha!"… e lui mi fa "E l'altro è Gesù!".

Ecco un fumetto che da noi NON sarebbe possibile pubblicare!

Il fumetto è molto leggero racconta le avventure di Buddha e Gesù che vanno a vivere in un appartamento a Tokyo stanchi dei loro doveri "Divini". Dal poco che ho capito dal primo volumetto (che ho comprato), le gag principali si basano sul fatto che Buddha viene riconosciuto da un sacco di gente mentre Gesù e' maggiormente specializzato in "Miracoli" anche se spesso non del tutto volontari.

La questione è: nel nostro Paese saremmo disposti ad accettare un tale tipo di prodotto o ci lanceremmo in una Guerra Santa contro i fumetti malefici che avvelenano le menti dei gggggiovani?

Certamente se una casa editrice italiana proponesse Saint Young Men in Italia avrebbe spazio sulle prime pagine dei quotidiani (già mi immagino il servizio che potrebbero preparare a Studio Aperto!).

O almeno, da fuori si vede così.


by Tangorfopper


Questa puntata di "Visti da fuori" si segnala per la particolarità di avere già una risposta DENTRO al post!

Zio-P risponde:
Solo una precisazione: fumetti più o meno iconoclasti già si sono visti, ad esempio Loaded Bible o Papa Nazingher, senza che si siano scatenati putiferi mediatici. Probabilmente molto può dipendere dal successo e/o dalla promozione che vengono effettuati. Non è detto che un'esposizione massiccia di un prodotto del genere non possa portare davvero a polemiche di questo tipo, purtroppo già viste nel passato.

Nessun commento: