giovedì 27 novembre 2008

Quel che resta del blog – Two-face

Eccoci alla seconda puntata di questa rubriconda (no, non è un refuso è un neologismo di cui si detiene il ©). Ecco a Voi le perle di oggi:


Premio: questo mi è scappato!

La pro-zine Antani Comix voleva andarsene in bellezza e così, sperando di anticipare il Comicus Magazine che l'anno scorso aveva messo in copertina "Civil War Vs Infinite Crisis", gioca d'anticipo mettendo in copertina "Secret Invasion Vs Final Crisis". Ma… aspetta! Non c'è scritto Secret Invasion! Ahi ahi ahi…









Premio: ma che c**z?!

Sul n° 206 di Wizard nella rubrichetta "What the?!" si prendono per il didietro come su ogni numero (e giustamente) le copertine più "weird" dei fumetti USA. Ecco la nostra sorpresa quando appare un personaggio italiano: Zagor!
Zagor come vedete accanto se la piglia con il povero Guitar Jim armato solo di chitarra, e ciò causa l’ilarità degli ammerigani.

Un attimo: ma quella pubblicata è la cover italiana del n° 100! Com'è che non hanno pubblicato la cover USA? Dopo un'approfondita ricerca in effetti su tutto il www, la copertina non si trova. Anzi, non si trova nessuna copertina di Zagor pubblicata da Gilberton… anzi non si trova nessuna informazione su Zagor pubblicato in USA! In effetti ci viene anche il dubbio che ne siano stati pubblicati 100 numeri come sostiene Wizard… What the f**k is goin’ on? Chiediamo lumi allo Spirito con La Scure: non è che qui qualcuno ha sbagliato di brutto?



Premio: figura di c***a dell’anno

Sempre sullo stesso numero di Wizard troviamo un aneddoto che non si può non riportare: parla Mark Millar, che racconta cosa gli accadde durante una convention in cui stava autografando albi per i fan. “Arrivò un ragazzo e mi diede una copia di 2000 A.D. A molti lettori piace se fai qualcosa di maleducato sul fumetto. Io disegnai un grande pene (n.d.z. coooosa??) su Judge Dredd con un grosso pennarello brillante. Il ragazzo mi disse: 'Mi ci sono voluti 11 anni per collezionare tutti questi autografi'. Io non ci capivo niente, lo aprii ed era una copertina a doppia pagina col gli autografi di Alan Moore, Kevin O’ Neill, John Wagner e tutti i vecchi artisti di 2000 A.D. – artisti che erano morti e tutto. Aveva circa 200 firme su questa copertina e io ci avevo disegnato un grande pene davanti. Mi sentii veramente in colpa.”

Ditemi voi adesso se quest’uomo ha tutte le rotelle a posto.


L'angolo del Vendicatore Mascherato

XL ci gusta, anche perché dà uno spazio fisso ai fumetti e li tratta con il dovuto rispetto.
Se non ché sul n° 39 di novembre scivola sulla classica buccia di banana, quando, recensendo il DVD di "Wanted", s.mu spara: “Il regista russo […] saccheggia l’ennesima graphic novel di Frank Miller (quello di Sin City e 300) …”
Ahi ahi ahi! Ma caro (o cara?) s.mu, non lo sai che Wanted non è stata scritta dal caro Frank ma da un altro autore conosciuto piuttosto per disegnare peni sugli albi dei fan?


E anche per stavolta è tutto. Segnalazioni, insulti e richieste di appuntamento a ziopoli@tin.it. Quel che resta del blog saprà risolvere tutte le vostre problematiche fumettistiche, esistenziali etc, etc…

Nessun commento: