giovedì 3 aprile 2008

Secret Invasion: viral marketing

Attenzione!La seguente news potrebbe contenere spoiler per i lettori italiani!


L'attesa per Secret Invasion si fa alta, e la Marvel punta tantissimo sulle aspettative dei fan a riguardo. E mentre le primissime recensioni in circolazione in rete sembrano approvare a pieni voti il numero d'esordio della miniserie di Brian Bendis e Lienil Yu, circolano video e blog che farebbero pensare ad una riuscita campagna di marketing virale.

Clamoroso il caso di Marvel_BOy, un blogger che afferma di essere un interno della Marvel e che ha rilasciato alcuni spoiler, alcuni dei quali hanno trovato conferma pochi giorni dopo. Inoltre Marvel_BOy afferma di odiare la dirigenza Marvel a causa delle sue scelte scellerate, e aggiunge che gli spoiler che ha postato (riguardanti perlopiù Secret Invasion, ma anche Amazing Spider-Man) sono la giusta punizione.

Stando a Rich Johnston questo blog sarebbe un falso, creato ad hoc dalla Marvel per pubblicizzare Secret Invasion, e ne sarebbe dimostrazione l'incredibile insinuazione sul futuro licenziamento di Joe Quesada che il blogger ha postato.

Ma se la vera natura di Marvel_BOy non è ben chiara, si tratta invece di un riuscitissimo esempio di Viral Marketing il video-blog di Kinsey, una adolescente che da metà marzo ha iniziato a postare un video al giorno descrivendo le tipiche gioie e le tipiche preoccupazioni adolescenziali. Ma ben presto i video hanno iniziato a farsi sempre più strani. Il fratello di Kinsey, infatti, ha iniziato a comportarsi in maniera strana, e più volte Kinsey confessa di temere che suo fratello fosse stato sostituito dagli alieni. Ma è in uno degli ultimi video<a href="http://lads.myspace.com/videos/myspacetv_vplayer0005.swf?m=31236507&type=video" target="_blank">http://lads.myspace.com/videos/myspacetv_vplayer0005.swf?m=31236507&type=video</a> che la vera natura virale del blog si è resa evidente. Nel video in questione Kinsey trova nella camera del fratello (oltre a materiale promozionale per la fittizia campagna elettorale presidenziale di Steven Colbert) diversi riferimenti a Secret Invasion, come anche copie del Daily Bugle che annunciano la morte di Capitan America, e quella che sembra essere una scrittura aliena.

UPDATE! E' stato appena rilasciato il video finale di Kinsey, che conclude questa riuscita esperienza di marketing virale. Cliccate qui per vedere l'ultimo video.

Nessun commento: